BLU OLTREMARE

Titolo: Blu oltremare

Autore: Anna Mozzi

Prefazione di: Angelo Giuseppe Pizza

Illustrazioni di: Francesca Bartalini
Prima edizione: 2018

Apeiron Edizioni, Napoli

ISBN: 9788896884218
Prezzo:  12.50

 

Ammaliata m’immersi nel blu oltremare, nel grembo/giaciglio, nel ventre, nell’utero, nell’amnios e mi avvolse la placenta salmastra del mare.Emersi dall’acqua ignea, dai fondali, dagli abissi magmatici, ardenti, incandescenti, lavici, dal buio dell’inconscio, dalle tenebre sino alla luce.

Anna Mozzi

 

ANNA MOZZI nasce a Caserta, dove risiede. Ha due figli: David e Manuel. Dopo la Maturità Classica, essendo appassionata di filosofia esistenziale, si è iscritta al Corso di Laurea in Psicologia a Roma, istituito in via sperimentale, conseguendo la laurea con una tesi su“La creatività dei bambini in età prescolare nei quartieri popolari di Roma”.  Nella seconda metà degli anni ’70, ha ricoperto l’incarico di psicologa nell’équipe socio-psico-pedagogica della Provincia di Caserta per l’inserimento dei disabili nelle scuole. Ha frequentato, quale tirocinante, l’Ospedale Psichiatrico “S. Maria Maddalena” di Aversa, quale partecipe al Movimento della Psichiatria Basagliana, contribuendo ai primi tentativi del processo di deistituzionalizzazione. Alcontempo, ha frequentato l’allora Dispensario d’Igiene Mentale della Provincia di Caserta, dove ha approcciato i primi casi clinici, diventando nel 1980 Psicologo Coadiutore presso il Centro d’Igiene Mentale. Ha redatto numerosi articoli e pubblicazioni inerenti alla Salute Mentale su riviste del settore. È stata socia dell’International Association for Art and Psychology. Ha partecipato a vari convegni e corsi di formazione in tema di Salute Mentale e Riabilitazione Psicosociale, interessandosi vivamente anche alla Video-microanalisi di G. Downing. Psicologa e Psicoterapeuta, anche grazie alla formazione ad orientamento psicoanalitico con il suo Mentore Prof. Emilio Servadio, Presidente Onorario, nonché fondatore della Società Italiana di Psicoanalisi e di Para–psicologia. Esperta in Training Autogeno di Schultz, metodica ausiliaria di rilassamento, nelle psicoterapie brevi, intensive ed iperfo calizzate ad orientamento psicodinamico con approccio corporeo.

Esperta nella Psicoprofilassi Ostetrica al Parto. È stata allieva di Liza Hirsch-Marquet da Ginevra, acquisendo la tecnica Psicodiagnostica di Rorschach, secondo il metodo di M. Loosli-Usteri.