CARA MATILDE

Titolo: Cara Matilde

Sottotitolo: La Serao, la scrittura e la vita

Autore: Lorenza Rocco Carbone

Prefazione di:
Prima edizione: 2018

Kairòs Edizioni, Napoli

SERIE ORO

Collana: Storia

ISBN: 9788899114824
Prezzo: € 18,00

 

A novanta anni dalla morte, una riedizione integrata del volume che già tracciò un ritratto a tutto tondo della donna, della scrittrice e della giornalista Matilde Serao: le opere, il ruolo di antesignana del giornalismo moderno, il volto di Napoli visto attraverso i suoi occhi e la sua penna. A impreziosire il tutto, questa volta, anche frammenti più o meno noti di “Donna Matilde”, un ritorno approfondito su sfaccettature precedentemente solo accennate
e, infine, la testimonianza di Adriana Gherardini taglioni, nipote della Serao, sull’atteggiamento della critica odierna e passata verso l’amata nonna, in un’attenta lettera indirizzata all’autrice.

 

LORENZA ROCCO CARBONE, saggista, direttore della Rassegna bimestrale di cultura “Silarus”, svolge attività di ricerca e di critica letteraria. Scrive sulle riviste “Convivio”, “Terzo Millennio” e “Cultura e Prospettiva”. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Educazione al Risorgimento. Francesco De Sanctis da esule a ministro (1848-1861), Esi; primo premio di cultura meridionale, VI Concorso letterario nazionale “Giuseppe D’Alessandro”, Benevento, 2000. Ineffabile Novecento. II ritorno a Rebora, Ibiskos. Incontro con l’autore Michele Prisco, Massa, II ed. 2004; (a cura di) Battipaglia, 70 anni nella sua storia, Massa; Ripensando Elsa, Massa. II silenzio… la parola, Guida. Azzurro, silloge poetica, Universum; Eleonora, anima e voce detta Repubblica napoletana del 1799. La memoria storica. Il “Monitore Napoletano”, in Eleonora de Fonseca Pimentel tra mito e storia, a cura di F. D’Episcopo, Esi; Cara Matilde, La Serao, la scrittura, la vita, Kairós. Margherita Marchiane tra fede e letteratura, Caramanica; L’Italia agli Italiani. Versi inediti veri o presunti di Giacomo Leopardi, Esi; Fantasia di elzeviri, Kairós; Il mondo salvato dai ragazzini – Nel centenario della nascita di Elsa Morante (1912-2012), Kairós.