IL VIAGGIO DELLE COLOMBE

Titolo: Il viaggio delle colombe

Sottotitolo: Tre racconti, quattro protagonisti, un finale inaspettato

Autore: Nieva Zanco

Prima edizione: 2018

Apeiron Edizioni, Napoli

ISBN: 9788896884209
Prezzo: € 5,00

 

Il viaggio delle colombe è un’iniziativa unica nel suo genere, in Italia e forse nel mondo, dove cucina stellata ed alta pasticceria si incontrano per dar vita a prodotti di altissima qualità in edizione limitata che diventano anche un libro di racconti. Così, tre chef stellati hanno ideato tre specifiche ricette; Giancarlo Maistrello, uno dei migliori pasticceri italiani, vincitore del PanettoneDay2017 nella sezione artigianale le ha realizzate; Nieva Zanco (La Consiglieria Guida gastronomica non convenzionale) le ha raccontate, ripercorrendo attraverso dieci storie brevi, non solo quali siano le origini storiche e leggendarie del dolce pasquale per eccellenza ma anche quale sia la genesi di queste tre specifiche ricette.

 

NIEVA ZANCO, veneta che vive nelle terre del prosecco, benché laureata a Trieste in scienze politiche, ha sempre preferito, per tradizione familiare, agli itinerari socio-economici quelli eno-gastronomici. È autrice di due libri di racconti che, incidentalmente, sono concepiti come delle guide gastronomiche, denominati La Consiglieria Guida Gastronomica non Convenzionale. Ristoranti che raccontano l’Italia (2016), Altri ristoranti che raccontano l’Italia (2017).
Ha in corso la redazione della terza guida, dal titolo La Consiglieria2018 #Eccellenzedivergenti. Ha pubblicato, inoltre, #CAFFÈGOURMET2017 per i tipi di Apeiron Edizioni (2017).
Nella vita quotidiana, come tutti quelli che gravitano in questo settore, dialoga e naviga sui social sognando le “stelle” dei mari del sud.