INTELLIGENZA VOCALE

Titolo: Intelligenza vocale

Sottotitolo: Come allenare la tua voce a gestire le emozioni

Autore: Federica Avolio

Prima edizione: 2018

Edizioni Youcanprint

ISBN:9788827844786
Prezzo: € 9,99

 

Questo non è un libro da leggere… è un libro da fare!
Se cercate uno strumento utile per potenziare le vostre capacità comunicative questa testo è ciò che fa per voi.
L’autrice, logopedista specializzata in riabilitazione vocale e appassionata di studi di psicologia e pedagogia applicati alla voce, delinea un percorso di crescita personale e gestione emozionale potenzialmente utile per tutti: logopedisti, insegnanti di canto, psicologi, avvocati, oratori… Chiunque usi la voce come strumento di lavoro potrà trarre utili spunti di riflessione per migliorare notevolmente le proprie relazioni personali e professionali attraverso esercizi pratici di gestione del suono nel corpo, di respirazione guidata, di consapevolezza emotiva.
Dal legame inscindibile con l’inconscio all’utilizzo ottimale dello strumento vocale nella vita di tutti i giorni, l’autrice ci conduce alla riscoperta della forza incredibile che si nasconde dentro la voce.

 

FEDERICA AVOLIO, classe 1977, logopedista dal 2004, da oltre dieci anni approfondisce e si specializza nella riabilitazione della voce. Segue diverse esperienze formative, si sposta in vari luoghi in Italia e oltre per raccogliere informazioni utili a migliorare il suo approccio riabilitativo e ottimizzare i suoi risultati terapeutici. Da sempre appassionata di crescita personale, ha seguito diversi corsi universitari e non, e sostenuto esami di psicologia e pedagogia, da cui ha estratto principi utili da applicare nelle sedute riabilitative per potenziare e migliorare il suo approccio di cura della voce. Nel 2016 è costretta a ridurre drasticamente il suo orario di lavoro a causa di un problema di salute. La necessità di sottoporsi ad un semplice intervento chirurgico la espone ad un grave rischio a causa di una complicanza. Questa esperienza la costringe a rivedere le sue priorità, a mettere da parte viaggi e faticose esperienze, a concentrarsi per ritrovare le proprie energie fisiche e mentali. A mettere in discussione tutto, anche la passione per il suo lavoro.
In questo periodo decide di dedicarsi prevalentemente alla famiglia e alle cose che ama fare di più: leggere, studiare e scrivere. Nasce così il progetto formativo per logopedisti “Voce Integra”, un percorso in cui le conoscenze tecniche e specialistiche si fondono con le abilità di un vero formatore-coach, in grado di indicare il miglior percorso possibile per far recuperare ai pazienti la propria voce. Si dedica inoltre alla scrittura del suo primo libro, Intelligenza Vocale, un libro in cui le conoscenze tecniche si fondono con le conoscenze di psicologia, pedagogia e programmazione neurolinguistica. Il libro offre al lettore la possibilità di aumentare la consapevolezza della propria voce, riscoprire la propria forza comunicativa e la stretta relazione che la voce ha con le emozioni, il modo in cui queste vengono gestite e modulate.


Acquista sul sito della casa editrice: Intelligenza vocale

Acquista su ibs: Intelligenza vocale