UN ALTRO INVERNO

Titolo: Un altro inverno

Autore: Sonia Giovannetti

Prefatore: Nazario Pardini
Prima edizione: 2015

Kairòs Edizioni, Napoli

Collana: Le parole della Sybilla

ISBN: 9788899114145
Prezzo: € 10,00

 

È il tempo l’attore primo dello spartito di questi canti. Il tempo, che, con tutto il suo simbolismo metaforico, contamina le emotività della vicenda umana. C’è il volare delle rondini, il loro nido zeppo di significanti, c’è dunque la primavera, fresca, che tanto sa di giovinezza; e c’è l’inverno, il momento del riposo, della meditazione, dopo la fine di una stagione che ha visto le lacrime rubino delle fronde. Ed è con questa meditazione che l’Autrice si fa cosciente della fugacità dell’ora, della precarietà del nostro casuale soggiorno, dell’accumularsi di tramonti che segnano il volto ‘d’altra stanchezza greve’. E il tutto in una versificazione snella, densa, affabulante; in una versificazione che segue, con urgenti accostamenti, le espansioni rievocative riaffiorate alla luce dopo lunga decantazione. C’è in queste pièces l’inquietudine di un essere che azzarda voli oltre le possibilità del nostro essere umani.

Nazario Pardini

 

UN ALTRO INVERNO ha ottenuto il Premio Speciale Profumo d’autrice al Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica; il Premio Letterario Internazionale Word Literary Prize 2015; il Premio Internazionale Centro Poesia di Roma; il Premio di Letteratura Città di Pontremoli 2015.

 

SONIA GIOVANNETTI vive a Roma, dove è nata nel maggio 1963.

Si dedica alla scrittura di poesie, racconti ed articoli letterari. Recensisce libri, fa parte di molte associazioni promotrici di arte e letteratura, è membro di Giuria a Premi Internazionali.

Nel suo percorso associa la cultura con l’impegno civile, umanitario e ambientale.

Su “Il Nuovo” giornale d’area Roma nord cura la rubrica letteraria “In punta di penna”.

Le è stato conferito dal Premio Internazionale Spoleto Festival Art Letteratura 2014 il premio “Per i grandi meriti e gli importanti risultati ottenuti come scrittore e letterato”.

Ha ricevuto il Premio alla Carriera Letteraria dal Club dei Cento di Milano.

Ha ricevuto la segnalazione per meriti letterari come donna scrittrice all’iniziativa “Noi sì – la forza positiva delle donne nella costruzione della società” da Roma Capitale I Municipio in occasione della festa della donna 2014.

Le sue opere hanno vinto il I° premio a molteplici concorsi letterari nazionali e internazionali di poesia e narrativa.

Le è stato attribuito il Premio Scriveredonna 2012 al Concorso Edizioni Tracce di Pescara presieduto dalla poetessa candidata al premio Nobel per la letteratura Maria Luisa Spaziani.

Numerose poesie sono state pubblicate da testate giornalistiche, Riviste e Antologie Letterarie.

Tra le raccolte poetiche si ricordano: la Fondazione Mario Luzi di Roma – “Roma Città delle Meraviglie” Lepisma Edizioni – “Poeti per la Memoria” Centro Pitigliani – “Editon 2012” a favore della ricerca sulle malattie genetiche della Fondazione Telethon – “La luce oltre le crepe” a favore della ricostruzione delle biblioteche colpite dal terremoto in Emilia – “Falcone e Borsellino Vent’anni dopo” del comune di Coreno Ausonio.

Ha partecipato a diversi Festival di Letteratura, nonché a Fiere del Libro con le pubblicazioni. Segue progetti di scrittura relativi ai linguaggi della narrazione, del teatro e del giornalismo.

Pubblicazioni, tutte premiate:

per la poesia: “Ho detto alla luna” Editore Aletti (2012) –  “Tempo vuoto” Editore Tracce (2013);

per la narrativa: “Le ali della notte” Armando Curcio Editore (2014)